Consiglio Comunale di Sant'Agata de' Goti
Estratto fonografico dell'intervento del Sindaco sulla questione Digestore-Saiano.
"Ho sentito ieri l' ingegnere Orrico, il Presidente della Commissione Ambiente (della Regione Campania n.d.r.), Presidente della commissione che vaglia il progetto....ora mi hanno passato la telefonata...Orrico ha detto che probabilmente entro il 30 di marzo si definirà tutto e saranno vagliati tutti i progetti, licenziati tutti i siti...Saiano dovrebbe essere uno dei siti che non sarà neanche preso in considerazione perchè non ha superato neanche la fase pre-istruttoria...dopo il 30 (di marzo n.d.r.) avremo anche la comunicazione ufficiale! Da qui all'inizio del mese entrante, cari amici di Saiano, verremo in delegazione...e porteremo la comunicazione ufficiale"!
19/03/2009 h 10:46
From: comitatosaiano@libero.it [mailto:comitatosaiano@libero.it]
To: Assessore Ganapini Walter
Subject: Termine del 30 marzo 2009 - delucidazioni
"Gentilissimo Assessore Ganapini,
nel corso del Consiglio Comunale di Sant'Agata de' Goti di ieri, nell'ambito della discussione circa la questione dell'installazione dell'impianto di Digestione Anaerobica dei RSU deliberato dal Comune di Caserta al confine con il territorio santagatese (contrada Saiano), il Sindaco annunciava che, da fonti provenienti dall'Assessorato all'Ambiente Regionale, gli sarebbe pervenuta la notizia che, entro il 30 marzo c.a., la Commissione ad hoc si sarebbe pronunciata definitivamente sulle richieste di finianziamento e sulle autorizzazioni, con riguardo ai progetti presentati dagli Enti per la realizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, tra i quali anche l'impianto di Caserta che ci preoccupa.
Il Sindaco si spingeva a dare ampie rassicurazioni circa la bocciatutra del progetto Digestore - Caserta. Le sarei molto grato se Lei potesse confermarci queste notizie che, se rispondenti al vero, sarebbero di assoluta importanza per tutta la comunità che rappresento con il Comitato.
Le chiedo se è vero che il 30 marzo ci sarà la pronuncia definitiva da parte della Regione Campania relativamente ai progetti di smaltimento dei rifiuti; e se è vero che il progetto - Caserta sia stato già preliminarmente bocciato.
La ringrazio di cuore e mi scuso per aver abusato della Sua pazienza e diponibilità. Con profonda stima, La saluto auguradoLe buon lavoro.
angelo montella
Presidente Comitato Contrada Saiano - No impianto di digestione"
26/03/2009 h 18:55
From: Assessore Ganapini Walter
To: comitatosaiano@libero.it
Subject: Re: Termine 30 marzo - delucidazioni
"Caro Presidente,
attendiamo insieme la valutazione della Commissione. Quale che essa sia, naturalmente, la decisione deve venire da un serio confronto con il territorio. A presto. Walter Ganapini"
Anche il 30 marzo è passato. Ciò che il Primo Cittadino di Sant'Agata affermò, nell'esercizio delle sue funzioni, nella sede istituzionale del Consiglio Comunale, non si è verificato.
Abbiamo appreso in via diretta dalla Regione Campania, che la Commissione Ambiente regionale non si riunisce da circa due mesi e che non c'è in agenda alcuna riunione della stessa almeno per il prossimo mese. La problematica dell'impianto di Digestione di Saiano, inoltre, non risulta all'ordine del giorno nè del Consiglio nè della Giunta Regionale. Non risultano interrogazioni presentate e discusse da parte di Consiglieri Regionali.
ANCORA UNA VOLTA SOLO E SOLTANTO TANTE, TROPPE, PAROLE!
ANCORA UNA VOLTA LE SOLITE PROMESSE NON MANTENUTE!
NOI CONTINUEREMO A LOTTARE, UNITI COME SEMPRE, CON LA FORZA DEI FATTI!
Nessun commento:
Posta un commento