sabato 22 novembre 2008

Osservazioni sull’idoneità del sito di Pozzovetere

Realizzazione di un impianto di digestione anaerobica (biogas) della frazione organica dei rifiuti solidi urbani da 20mila tonnellate in località Pozzovetere nel Comune di Caserta. Osservazioni sull’idoneità del sito individuato con delibera di giunta n. 408 del 30.10.2008 nei pressi della Contrada Saiano nel Comune di Sant’Agata de’ Goti (Bn) .

In questa relazione sono presentate alcune considerazioni relativamente ai criteri adottati per la scelta del sito di Pozzovetere, soffermandosi sui principali fattori escludenti e penalizzanti previsti nel Piano Regionale Rifiuti Urbani della Regione Campania e, probabilmente sottovalutati durante le preliminari fasi di studio volti alla localizzazione dell’impianto. In particolare si apportano osservazioni e obiezioni relativamente ai seguenti punti:
1. Caratteristiche del territorio e situazione demografica;
2. Vicinanza ai nuclei abitati;
3. Servizi e infrastrutture necessarie al funzionamento dell’impianto;
4. Impatto ambientale;
L'intera relazione è disponibile al link:
BIBLIOGRAFIA
1. PIANO RIFIUTI REGIONE CAMPANIA
3. Digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti solidi - Aspetti fondamentali, progettuali, gestionali, di impatto ambientale ed integrazione con la depurazione delle acque reflue
5. Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - "Norme in materia ambientale"
6. "Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità"
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/03387dl.htm
8. Il DECRETO DIRIGENZIALE N. 4 del 29 luglio 2008 per la programmazione e gestione dei rifiuti in Campania
9. I 30 impianti che sono stati selezionati ed in procinto di realizzazione, tra cui anche quello in discussione (ovvero nel comune di Caserta ma al confine con Sant'Agata de' Goti, per capirci Saiano);
http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/HOME_DettaglioRegioneInforma.psml?ibName=NotiziaHomePage&itemId=2909&theVectString=-1,-1
10. La delibera di giunta n° 408 del 30/10/2008 del Comune di Caserta "impianti di digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani approvazione progetto preliminare"
11. L’elenco pubblicato dal Comune di Caserta contenente le Opere Pubbliche per l'anno 2008 (tra cui il famigerato Impianto di Digestione Anaerobica).

Nessun commento:

Posta un commento