venerdì 19 giugno 2009

COMUNE DI CASERTA: IL DIGESTORE ANAEROBICO RITORNA IN CONSIGLIO COMUNALE (24/25 giugno 2009)

Nella prossima seduta del di consiglio comunale si parlerà dell’impianto di digestione anaerobica da costruire in località POZZOVETERE adiacente alla frazione SAIANO del comune di Sant’Agata de’ Goti.
L'opposizione aveva chiesto nella scorsa seduta di escludere quest’opera dal piano delle opere pubbliche, ma la maggioranza aveva votato contro riservandosi di ridiscutere l’argomento in altra occasione, cosa che avverrà il 24 e 25 giugno prossimi dove al terzo punto dell'O.d.G. si trova : Impianto di digestione anaerobica. – Loc. Saiano fraz. Pozzovetere. “

DAL SITO DEL COMUNE DI CASERTA
http://www.comune.caserta.it/index.php?id_doc=446&id_oggetto=30&sid=71856ca4166f4da30dab91e560b7fc25

Con il suindicato ordine del giorno viene chiesto l’individuazione di una nuova area (in sostituzione al sito di Pozzovetere-Saiano), nel territorio Comunale di Caserta, adatta ad ospitare l’impianto di digestione anaerobica che l'amministrazione ha in programma di realizzare entro il 2009.

DAL “CORRIERE di CASERTA”:
http://www.myftpspace.net/public/root/c55OQh7wx7h2/AULA_IMPIANTO_POZZOVETERE.JPG

DAL “Il MATTINO”:
http://www.myftpspace.net/public/root/c55OQh7wx7h2/IMPIANTOANAEROBICO_PD_DEPOSITALAMOZIONE.JPG

Il Comitato "Contrada Saiano - No impianto di Digestione"cosi commenta l'iniziativa intrapresa dall’amministrazione Comunale di terra di lavoro:

"
Esprimiamo la nostra soddisfazione e quella di tutta la popolazione interessata dall’impianto, per la recente manifestata volontà del Comune di Caserta di delocalizzare l’impianto di digestione anaerobica ponendo così fine a quella scellerata iniziativa nata con la delibera di giunta n° 408 del 30/10/2008.
La nostra lotta iniziata il 22 novembre 2008 troverà probabilmente il 24/25 giugno 2009 la tanto attesa risposta....l’individuazione di un sito alternativo e pienamente corrispondente ai criteri previsti dalle norme!!!


Ci auguriamo che il buon senso prevalga in Consiglio Comunale decidendo per la delocalizzazione dell'impianto che è l'unica decisione possibile al fine di tutelare la nostra salute ed il nostro territorio.

Specifichiamo ancora una volta di non essere contrari alla digestione anaerobica, il cui vantaggio circa la valorizzazione della fazione umida dei rifiuti solidi urbani è indubbia dal punto di vista sia energetico sia ambientale, bensì alla localizzazione dell’impianto assolutamente non rispettosa della normativa relativa alla realizzazione di impianti del genere.

Le motivazione addotte dal comitato contro l’attuale localizzazione dell’impianto sono solo di natura tecnica–giuridica “Osservazioni sull’idoneità del sito di Pozzovetere” (http://www.myftpspace.net/public/root/c55OQh7wx7h2/osservazioni%20tecniche%20preliminari.pdf
) e pertanto inconfutabili.

"

Nessun commento:

Posta un commento